Rapporto ONU: Quasi metà delle specie migratorie mondiali in declino.


Rapporto ONU: Quasi metà delle specie migratorie mondiali in declino.

Reading

Read this text and listen to it at the same time. If you don’t know a word click it to see explanation, hear pronunciation or add it to vocabulary.
Rapporto ONU: Quasi metà delle specie migratorie mondiali in declino.

Quasi la metà delle specie migratorie del mondo è in declino, secondo un nuovo rapporto delle Nazioni Unite pubblicato lunedì. Molti uccelli canori, tartarughe marine, balene, squali e altri animali migratori si spostano in diversi ambienti con il cambiare delle stagioni e sono in pericolo a causa della perdita di habitat, della caccia e della pesca illegali, dell'inquinamento e dei cambiamenti climatici.

Circa il 44% delle specie migratorie in tutto il mondo è in diminuzione, secondo quanto scoperto nel rapporto. Più di un quinto delle circa 1.200 specie monitorate dalle Nazioni Unite è minacciato di estinzione.

'Queste sono specie che si muovono in tutto il mondo. Si muovono per nutrirsi e riprodursi e hanno bisogno anche di siti di sosta lungo il cammino,' ha detto Kelly Malsch, autore principale del rapporto presentato durante una conferenza sulle specie selvatiche delle Nazioni Unite a Samarcanda, Uzbekistan. La perdita di habitat o altre minacce in qualsiasi punto del loro viaggio possono portare alla diminuzione delle popolazioni.

'La migrazione è essenziale per alcune specie. Se si interrompe la migrazione, si uccide la specie,' ha detto Stuart Pimm, ecologista dell'Università di Duke, che non ha partecipato al rapporto. Il rapporto si basa su dati esistenti, inclusi quelli della Lista Rossa dell'Unione Internazionale per la Conservazione della Natura, che monitora se una specie è in pericolo.

I partecipanti alla riunione delle Nazioni Unite prevedono di valutare proposte per misure di conservazione e anche se elencare formalmente diverse nuove specie di interesse. 'Un singolo paese da solo non può salvare nessuna di queste specie,' ha detto Susan Lieberman, vicepresidente per la politica internazionale presso la Wildlife Conservation Society.


Questions

Answer the questions to the text. Speak or write, you choose. AI will assess your answers.

Quante specie migratorie nel mondo sono in declino secondo il rapporto delle Nazioni Unite?

Circa il 44% delle specie migratorie nel mondo è in diminuzione.

Quali sono alcune delle minacce che mettono a rischio le specie migratorie menzionate nel testo?

Le minacce includono la perdita di habitat, la caccia e pesca illegali, l'inquinamento e i cambiamenti climatici.

Dove è stata presentata la conferenza sulle specie selvatiche delle Nazioni Unite?

La conferenza sulle specie selvatiche delle Nazioni Unite è stata presentata a Samarcanda, Uzbekistan.


Discuss

Discuss the text the AI teacher. The teacher will help you with vocabulary and grammar.

The artificial intelligence teacher has a lot of benefits. You don’t need to book any time slot. You don’t have to wait for the teacher to come to class. You can learn at any time. The teacher will never get bored and can keep a conversation on any related topic.

Read a new article every day and
discuss it with AI at lingolette.com
All content and tasks are generated by AI inspired by a real publication.