La NATO potenzia le pattuglie nel Mar Baltico a causa delle preoccupazioni per sabotaggi sottomarini.


La NATO potenzia le pattuglie nel Mar Baltico a causa delle preoccupazioni per sabotaggi sottomarini.

Reading

Read this text and listen to it at the same time. If you don’t know a word click it to see explanation, hear pronunciation or add it to vocabulary.
La NATO potenzia le pattuglie nel Mar Baltico a causa delle preoccupazioni per sabotaggi sottomarini.

Il segretario generale della NATO, Mark Rutte, ha detto che l'alleanza militare aumenterà le pattuglie nella regione del Mar Baltico. Questo dopo che gli investigatori finlandesi hanno iniziato a indagare se una nave legata alla Russia abbia sabotato i cavi sottomarini questa settimana.

Le autorità finlandesi hanno preso il controllo della nave, la Eagle S, giovedì mentre cercavano di stabilire se avesse danneggiato un cavo elettrico che collega la Finlandia all'Estonia. Questo è solo l'ultimo di una serie di incidenti che hanno coinvolto l'interruzione di infrastrutture chiave nella regione.

Rutte ha detto di aver parlato con il presidente finlandese Alexander Stubb dell'indagine in corso guidata dalla Finlandia sul possibile sabotaggio dei cavi sottomarini. Rutte ha affermato che la NATO aumenterà la sua presenza militare nel Mar Baltico.

La Finlandia, che condivide un confine di 1.340 chilometri con la Russia, è entrata a far parte della NATO nel 2023, abbandonando una politica di neutralità decennale. Nell'ottobre 2023, in risposta a incidenti simili, la NATO ei suoi alleati hanno schierato più aerei da pattugliamento marittimo, aerei radar a lunga distanza e droni su voli di sorveglianza e ricognizione.

Il cavo di alimentazione Estlink-2, che porta l'elettricità dalla Finlandia all'Estonia attraverso il Mar Baltico, è andato in tilt mercoledì, ma ha avuto un impatto limitato sui servizi. L'incidente fa seguito al danneggiamento di due cavi dati e dei gasdotti Nord Stream, entrambi definiti sabotaggi.


Questions

Answer the questions to the text. Speak or write, you choose. AI will assess your answers.

Chi è il segretario generale della NATO?

Il segretario generale della NATO è Mark Rutte.

Cosa hanno fatto le autorità finlandesi con la nave Eagle S?

Le autorità finlandesi hanno preso il controllo della nave Eagle S.

Quando la Finlandia è entrata a far parte della NATO?

La Finlandia è entrata a far parte della NATO nel 2023.


Discuss

Discuss the text the AI teacher. The teacher will help you with vocabulary and grammar.

The artificial intelligence teacher has a lot of benefits. You don’t need to book any time slot. You don’t have to wait for the teacher to come to class. You can learn at any time. The teacher will never get bored and can keep a conversation on any related topic.

Read a new article every day and
discuss it with AI at lingolette.com
All content and tasks are generated by AI inspired by a real publication.