Rovaniemi: La magica città natale di Babbo Natale affronta sfide turistiche.


Rovaniemi: La magica città natale di Babbo Natale affronta sfide turistiche.

Reading

Read this text and listen to it at the same time. If you don’t know a word click it to see explanation, hear pronunciation or add it to vocabulary.
Rovaniemi: La magica città natale di Babbo Natale affronta sfide turistiche.

Rovaniemi, in Lapponia, è famosa per essere la città di Babbo Natale. Molti turisti visitano il parco divertimenti a tema invernale, il Villaggio di Babbo Natale, soprattutto a dicembre.

I turisti possono fare un giro in slitta con le renne, bere un cocktail in un ice bar e incontrare Babbo Natale. Il turismo è in forte crescita a Rovaniemi, il che rende felici albergatori, ristoratori e amministratori comunali.

Tuttavia, non tutti sono contenti dell'ondata di visitatori, che a Natale sono dieci volte la popolazione della città. Alcuni residenti sono preoccupati per la crescita eccessiva del turismo, che ha reso difficile trovare un alloggio a prezzi accessibili.

Questo problema, chiamato "over-tourism", si verifica quando i turisti hanno un impatto negativo sulla vita dei residenti. Rovaniemi ha registrato un numero record di 1,2 milioni di visitatori nel 2023, con un aumento del 30% rispetto al 2022.

Nonostante le preoccupazioni dei residenti, è probabile che il turismo di massa a Rovaniemi continuerà a crescere nel 2025. I visitatori vogliono vivere l'atmosfera unica del nord, soprattutto durante le festività natalizie.


Questions

Answer the questions to the text. Speak or write, you choose. AI will assess your answers.

Perché Rovaniemi è famosa?

Rovaniemi è famosa per essere la città di Babbo Natale.

Cosa possono fare i turisti a Rovaniemi?

I turisti possono fare un giro in slitta con le renne, bere un cocktail in un ice bar e incontrare Babbo Natale.

Qual è un problema causato dal turismo a Rovaniemi?

Un problema causato dal turismo a Rovaniemi è l'over-tourism, che rende difficile trovare un alloggio a prezzi accessibili.


Discuss

Discuss the text the AI teacher. The teacher will help you with vocabulary and grammar.

The artificial intelligence teacher has a lot of benefits. You don’t need to book any time slot. You don’t have to wait for the teacher to come to class. You can learn at any time. The teacher will never get bored and can keep a conversation on any related topic.

Read a new article every day and
discuss it with AI at lingolette.com
All content and tasks are generated by AI inspired by a real publication.