Holi: Il Festival Indù dei Colori e della Gioiosa Celebrazione.


Holi: Il Festival Indù dei Colori e della Gioiosa Celebrazione.

Reading

Read this text and listen to it at the same time. If you don’t know a word click it to see explanation, hear pronunciation or add it to vocabulary.
Holi: Il Festival Indù dei Colori e della Gioiosa Celebrazione.

Holi è noto come il festival induista dei colori, una celebrazione annuale piena di gioia all'inizio della primavera con significato culturale e religioso. Si festeggia tipicamente a marzo in India, Nepal, altri paesi dell'Asia meridionale e in tutto il mondo tra la diaspora, celebrando l'amore e segnando un tempo di rinascita e rinnovamento.

Una delle tradizioni più conosciute di Holi vede i partecipanti, vestiti di bianco, uscire per strada e lanciarsi polveri colorate, lasciandosi alle spalle un caleidoscopio di pigmenti e gioia. Le festività includono musica, danza e cibo.

Holi celebra la fine dell'inverno e l'inizio della primavera, nell'ultimo giorno di luna piena del mese lunisolare induista di Falgun, con la data del festival che varia a seconda del ciclo lunare. Quest'anno sarà celebrato il 25 marzo.

La festività ha le sue origini nella mitologia e nelle storie induiste, tra cui la storia di un re che ordinò di venerarlo come un dio e la deviazione di suo figlio verso la devozione per il Signore Vishnu. La sera prima del festival, grandi falò vengono accesi in molte parti dell'India per simboleggiare la distruzione del male e la vittoria del bene.

Durante Holi, le strade e le città si riempiono di persone che lanciano polvere colorata in aria, e si possono sentire le grida di 'Holi hai!', che significa 'È Holi!' I colori di Holi simboleggiano vari aspetti: il blu rappresenta la pelle del Signore Krishna, mentre il verde simboleggia la primavera e la rinascita.


Questions

Answer the questions to the text. Speak or write, you choose. AI will assess your answers.

Quando si festeggia tipicamente Holi?

Si festeggia tipicamente a marzo in India, Nepal, altri paesi dell'Asia meridionale e in tutto il mondo tra la diaspora.

Qual è il significato culturale e religioso di Holi?

Holi celebra l'amore e segna un tempo di rinascita e rinnovamento.

Cosa simboleggiano i colori di Holi?

Il blu rappresenta la pelle del Signore Krishna, mentre il verde simboleggia la primavera e la rinascita.


Describe the article image

Look at the article image and describe what you see on it. You may either speak or write your answer there.


Discussion

Discuss this article with your AI tutor to practice. Your tutor will help you with vocabulary and grammar.

Read a new article every day and
discuss it with AI at lingolette.com
All content and tasks are generated by AI inspired by a real publication.