La crisi linguistica: attivista bielorusso ricoverato per una controversia sul nome in Germania.
Reading
Egor Žukovič, leader del movimento "Belarus e punto", è stato ricoverato in ospedale a Berlino. È successo dopo aver scoperto come si chiama il suo paese in tedesco.
Žukovič ha ricevuto un finanziamento europeo per promuovere la democrazia e la società civile. Vedendo la parola 'Weißrussland' nei documenti, ha pensato che i fondi fossero destinati ad altri.
Credeva che il denaro fosse per gli attivisti russi che parlano di costruire una 'Russia bianca e pura'. Tuttavia, si è reso conto che non c'era nessun errore.
Žukovič è rimasto scioccato da questo 'fascismo linguistico' in Germania. Non riusciva a capire perché i tedeschi usassero un termine che associa la Bielorussia alla Russia.
Dopo essere stato dimesso dall'ospedale per un attacco di panico, Žukovič ha invitato i suoi sostenitori a correggere i tedeschi online. Chiede di usare 'Belarus' o almeno 'Weißruss' invece di 'Weißrussland'.
Questions
Chi è Egor Žukovič?
Egor Žukovič è il leader del movimento 'Belarus e punto'.
Perché Žukovič è stato ricoverato in ospedale?
È stato ricoverato in ospedale a Berlino dopo aver scoperto come si chiama il suo paese in tedesco.
Cosa chiede Žukovič ai suoi sostenitori?
Žukovič chiede ai suoi sostenitori di correggere i tedeschi online e di usare 'Belarus' o 'Weißruss' invece di 'Weißrussland'.
Describe the article image
Look at the article image and describe what you see on it. You may either speak or write your answer there.
Discussion
Discuss this article with your AI tutor to practice. Your tutor will help you with vocabulary and grammar.
discuss it with AI at lingolette.com