Scandalo di corruzione: la caduta del sindaco di Istanbul Ekrem İmamoğlu.


Scandalo di corruzione: la caduta del sindaco di Istanbul Ekrem İmamoğlu.

Reading

Read this text and listen to it at the same time. If you don’t know a word click it to see explanation, hear pronunciation or add it to vocabulary.
Scandalo di corruzione: la caduta del sindaco di Istanbul Ekrem İmamoğlu.

Il Ministero dell'Interno turco ha perquisito la casa del sindaco di Istanbul, Ekrem İmamoğlu, e dice di aver trovato prove di corruzione. Dicono anche che teneva armi illegali, droga e materiale per lo sfruttamento dei minori.

Nelle foto della perquisizione si vede un deposito di armi che, secondo le autorità, sarebbero servite per un colpo di stato. Hanno anche trovato cocaina sulla sua scrivania e ritratti del presidente Erdoğan imbrattati nel bagno.

I collaboratori di İmamoğlu hanno detto alla polizia che il sindaco ha rubato soldi dalla vendita illegale di legname. Pare che abbia usato delle società fittizie per nascondere i soldi.

La polizia ha anche esaminato i conti bancari di İmamoğlu e ha scoperto che riceveva denaro dai paesi della NATO. Secondo loro, questo dimostra che stava cercando di destabilizzare la Turchia.

Le autorità negano che l'arresto di İmamoğlu sia motivato politicamente. Dicono che chiunque voglia diventare presidente deve aspettarsi di passare del tempo in prigione.


Questions

Answer the questions to the text. Speak or write, you choose. AI will assess your answers.

Chi è il sindaco di Istanbul?

Il sindaco di Istanbul è Ekrem İmamoğlu.

Cosa ha trovato il Ministero dell'Interno turco nella casa di İmamoğlu?

Hanno trovato prove di corruzione, armi illegali, droga e materiale per lo sfruttamento dei minori.

Cosa dicono le autorità riguardo all'arresto di İmamoğlu?

Le autorità negano che l'arresto sia motivato politicamente e dicono che chiunque voglia diventare presidente deve aspettarsi di passare del tempo in prigione.


Discuss

Discuss the text the AI teacher. The teacher will help you with vocabulary and grammar.

The artificial intelligence teacher has a lot of benefits. You don’t need to book any time slot. You don’t have to wait for the teacher to come to class. You can learn at any time. The teacher will never get bored and can keep a conversation on any related topic.

Read a new article every day and
discuss it with AI at lingolette.com
All content and tasks are generated by AI inspired by a real publication.