Negoziazione della pace: le dinamiche complesse del conflitto Russia-Ucraina.


Negoziazione della pace: le dinamiche complesse del conflitto Russia-Ucraina.

Reading

Read this text and listen to it at the same time. If you don’t know a word click it to see explanation, hear pronunciation or add it to vocabulary.
Negoziazione della pace: le dinamiche complesse del conflitto Russia-Ucraina.

La guerra in Ucraina è iniziata tre anni fa, quando le truppe russe sono entrate nel paese. Il presidente russo Putin si aspettava una vittoria veloce, ma la guerra è diventata il più grande conflitto in Europa dalla seconda guerra mondiale.

Migliaia di persone sono morte e milioni di ucraini sono diventati rifugiati. Putin sembra ora vicino a ottenere il controllo di una parte dell'Ucraina e a tenerla fuori dalla NATO.

Il presidente Trump ha invertito la politica americana di isolamento della Russia e ha parlato con Putin per porre fine alla guerra. Trump ha detto che il presidente ucraino Zelenskyy sarà coinvolto nei negoziati ma non ha dato dettagli.

Putin ha invaso l'Ucraina nel 2022, dopo che la NATO ha rifiutato di abbandonare l'adesione dell'Ucraina e di ritirare le sue truppe dall'est Europa. Le truppe russe hanno raggiunto le porte di Kiev ma si sono ritirate un mese dopo a causa delle pesanti perdite.

Gli Stati Uniti hanno proposto un accordo di pace che darebbe a Washington una parte delle terre rare dell'Ucraina. L'Ucraina ha respinto la proposta, affermando che è troppo incentrata sugli interessi statunitensi e non offre garanzie di sicurezza.


Questions

Answer the questions to the text. Speak or write, you choose. AI will assess your answers.

Quando è iniziata la guerra in Ucraina?

La guerra in Ucraina è iniziata tre anni fa.

Chi ha invaso l'Ucraina nel 2022?

Putin ha invaso l'Ucraina nel 2022.

Cosa ha proposto gli Stati Uniti riguardo alla pace?

Gli Stati Uniti hanno proposto un accordo di pace che darebbe a Washington una parte delle terre rare dell'Ucraina.


Discuss

Discuss the text the AI teacher. The teacher will help you with vocabulary and grammar.

The artificial intelligence teacher has a lot of benefits. You don’t need to book any time slot. You don’t have to wait for the teacher to come to class. You can learn at any time. The teacher will never get bored and can keep a conversation on any related topic.

Read a new article every day and
discuss it with AI at lingolette.com
All content and tasks are generated by AI inspired by a real publication.