Il capo dell'ONU nominerà un inviato per i colloqui di pace a Cipro tra nuovi dialoghi.
Reading
Il Segretario Generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, ha incontrato i leader greco-cipriota e turco-cipriota a Ginevra. L'obiettivo era quello di rilanciare il processo di pace a Cipro, diviso dal 1974.
Guterres ha definito l'atmosfera dell'incontro 'costruttiva', con entrambe le parti impegnate a fare progressi. I leader hanno concordato iniziative per costruire la fiducia su temi come l'energia, l'ambiente e l'apertura di nuovi valichi.
Guterres nominerà un inviato per preparare i prossimi passi del dialogo. Un nuovo incontro è previsto per la fine di luglio per fare il punto della situazione.
Tuttavia, permangono significative divergenze tra le due parti sulla forma di un accordo di pace. I turco-ciprioti insistono su una soluzione a due stati, mentre i greco-ciprioti la rifiutano.
I greco-ciprioti sostengono che qualsiasi accordo che consolidi la divisione dell'isola è inaccettabile. Respingono anche la richiesta turco-cipriota di una presenza militare turca permanente a Cipro.
Questions
Chi ha incontrato Antonio Guterres?
Antonio Guterres ha incontrato i leader greco-cipriota e turco-cipriota.
Qual è l'obiettivo dell'incontro a Ginevra?
L'obiettivo era quello di rilanciare il processo di pace a Cipro.
Quali sono le divergenze tra le due parti?
I turco-ciprioti insistono su una soluzione a due stati, mentre i greco-ciprioti la rifiutano.
Discuss
The artificial intelligence teacher has a lot of benefits. You don’t need to book any time slot. You don’t have to wait for the teacher to come to class. You can learn at any time. The teacher will never get bored and can keep a conversation on any related topic.
discuss it with AI at lingolette.com