Gli astronomi scoprono l'oggetto più luminoso nell'universo: Quasar J0529-4351.


Gli astronomi scoprono l'oggetto più luminoso nell'universo: Quasar J0529-4351.

Reading

Read this text and listen to it at the same time. If you don’t know a word click it to see explanation, hear pronunciation or add it to vocabulary.
Gli astronomi scoprono l'oggetto più luminoso nell'universo: Quasar J0529-4351.

Gli astronomi hanno scoperto quello che potrebbe essere l'oggetto più luminoso dell'universo, un quasar con un buco nero al suo centro che cresce così velocemente da inghiottire l'equivalente di un sole al giorno. Il quasar da record brilla 500 trilioni di volte più del nostro sole.

Il buco nero che alimenta questo quasar distante è più di 17 miliardi di volte più immenso del nostro sole, ha riferito lunedì un team guidato dall'Australia sulla rivista Nature Astronomy. Sebbene il quasar appaia come un semplice punto nelle immagini, gli scienziati immaginano un luogo feroce.

Il disco rotante attorno al buco nero del quasar — il gas luminoso che turbinava e altre materie dalle stelle inghiottite — è come un uragano cosmico. "Questo quasar è il luogo più violento che conosciamo nell'universo," ha detto via email l'autore principale Christian Wolf dell'Università Nazionale Australiana.

L'Osservatorio Europeo Meridionale ha individuato l'oggetto, J0529-4351, durante un'indagine del cielo nel 1980, ma era stato scambiato per una stella. È stato identificato come un quasar — il nucleo estremamente attivo e luminoso di una galassia — solo l'anno scorso. "La cosa eccitante di questo quasar è che si nascondeva in piena vista ed era stato classificato erroneamente come una stella in precedenza," ha detto via email Priyamvada Natarajan della Yale University, che non ha partecipato allo studio.

Ulteriori osservazioni e la modellazione al computer hanno determinato che il quasar sta inghiottendo l'equivalente di 370 soli all'anno — circa uno al giorno. Il quasar è distante 12 miliardi di anni luce ed esiste dai primi giorni dell'universo.


Questions

Answer the questions to the text. Speak or write, you choose. AI will assess your answers.

Chi ha scoperto l'oggetto più luminoso dell'universo?

Gli astronomi

Quanto più luminoso è il quasar da record rispetto al nostro sole?

Brilla 500 trilioni di volte più del nostro sole.

Quando è stato identificato J0529-4351 come un quasar?

Solo l'anno scorso.


Discuss

Discuss the text the AI teacher. The teacher will help you with vocabulary and grammar.

The artificial intelligence teacher has a lot of benefits. You don’t need to book any time slot. You don’t have to wait for the teacher to come to class. You can learn at any time. The teacher will never get bored and can keep a conversation on any related topic.

Read a new article every day and
discuss it with AI at lingolette.com
All content and tasks are generated by AI inspired by a real publication.