Le autorità svedesi indagano su un sospetto sabotaggio di un cavo sottomarino nel Mar Baltico.
Reading
Domenica sera, i procuratori svedesi hanno avviato un'indagine preliminare per sospetto \"sabotaggio\" aggravato. Hanno anche ordinato il fermo di una nave nel Mar Baltico sospettata di aver danneggiato un cavo in fibra ottica sottomarino.
Il cavo danneggiato collega la Lettonia all'isola svedese di Gotland. Diverse autorità svedesi, tra cui la Guardia Costiera e le Forze Armate, sono coinvolte nell'indagine.
La Guardia Costiera svedese ha confermato di essere sul posto vicino alla nave sospetta, la Vezhen con bandiera maltese. La nave era ancorata vicino al porto di Karlskrona.
Secondo i dati di tracciamento, la nave era partita dal porto russo di Ust-Luga diversi giorni prima. Si trovava tra Gotland e la Lettonia quando si sospetta che il danno sia avvenuto.
Il primo ministro lettone ha dichiarato che il suo governo sta collaborando con gli alleati svedesi e la NATO per indagare sull'incidente. Il primo ministro svedese ha confermato il danno a un cavo appartenente a un'\"entità lettone\".
Questions
Chi ha avviato un'indagine preliminare?
I procuratori svedesi.
Quale nave è sospettata di aver danneggiato il cavo?
La nave Vezhen con bandiera maltese.
Con chi sta collaborando il governo lettone?
Con gli alleati svedesi e la NATO.
Describe the article image
Look at the article image and describe what you see on it. You may either speak or write your answer there.
Discussion
Discuss this article with your AI tutor to practice. Your tutor will help you with vocabulary and grammar.
discuss it with AI at lingolette.com