Genitori condannati nel caso della sparatoria scolastica in Serbia: una nazione in lutto.


Genitori condannati nel caso della sparatoria scolastica in Serbia: una nazione in lutto.

Reading

Read this text and listen to it at the same time. If you don’t know a word click it to see explanation, hear pronunciation or add it to vocabulary.
Genitori condannati nel caso della sparatoria scolastica in Serbia: una nazione in lutto.

Un tribunale in Serbia ha condannato i genitori di un ragazzo che ha sparato e ucciso nove studenti e un guardiano scolastico, ferendo altre sei persone in una scuola a Belgrado.","Il padre, Vladimir Kecmanovic, è stato condannato a 14 anni e sei mesi di carcere per gravi atti contro la sicurezza pubblica e trascuratezza dei bambini, mentre la madre, Miljana Kecmanovic, ha ricevuto tre anni per trascuratezza dei bambini ma è stata assolta dalle accuse di possesso illegale di armi.

Il ragazzo, Kosta Kecmanovic, aveva 13 anni quando ha commesso il crimine e secondo la legge serba era troppo giovane per subire un processo.","I suoi genitori sono stati arrestati subito dopo la sparatoria con l'accusa di non aver tenuto le armi fuori dalla portata del loro figlio.

L'incidente si è verificato il 3 maggio 2023 alla scuola primaria Vladislav Ribnikar a Belgrado, lasciando scioccata la nazione balcanica, abituata a crisi ma non a sparatorie di massa nelle scuole.","L'avvocato della coppia, Irina Borovic, ha detto che il verdetto non è stato una sorpresa dato che " ,"la pressione pubblica era enorme e le aspettative erano alte Ninela Radicevic, che ha perso la figlia nella sparatoria, ha detto che non era soddisfatta perché nessuno è stato ritenuto responsabile per il omicidio di nove bambini e del guardiano della scuola.","Il ragazzo ha usato le armi del padre per aprire il fuoco contro i suoi compagni e altre persone, cominciando nel corridoio della scuola prima di entrare in una classe dove ha continuato a sparare.

Le scuole elementari in Serbia accolgono bambini dai 7 ai 15 anni di età.","Dopo la sparatoria, la polizia ha detto che il giovane li ha chiamati ammettendo ciò che aveva fatto e da allora è tenuto in un'istituzione specializzata, testimoniando al processo dei suoi genitori che era chiuso al pubblico eccetto la lettura dei verdetti.

Un istruttore di tiro, che lavorava in un poligono di tiro dove il ragazzo aveva praticato, è stato anche condannato e incarcerato per 15 mesi per falsa testimonianza.","Il giorno dopo la sparatoria scolastica, un'altra strage ha avuto luogo nei villaggi fuori dalla capitale di Belgrado, dove Uros Blazic, 21 anni, con un fucile automatico ha aperto il fuoco in più luoghi, uccidendo nove persone e ferendone altre 12, è stato condannato a 20 anni di carcere all'inizio di questo mese.

Le due sparatorie consecutive hanno scatenato una serie di proteste di strada e una stretta sulla diffusa proprietà illegale di armi.","La commozione suscitata dai crimini ha condotto a un'esame più approfondito sul controllo delle armi e la sicurezza pubblica in Serbia.


Questions

Answer the questions to the text. Speak or write, you choose. AI will assess your answers.

Chi è stato condannato per la sparatoria a Belgrado?

I genitori di Kosta Kecmanovic sono stati condannati.

Quanti anni aveva Kosta Kecmanovic quando ha commesso il crimine?

Kosta Kecmanovic aveva 13 anni.

Cosa ha fatto il ragazzo durante l'incidente?

Il ragazzo ha sparato e ucciso nove studenti e un guardiano scolastico.


Discuss

Discuss the text the AI teacher. The teacher will help you with vocabulary and grammar.

The artificial intelligence teacher has a lot of benefits. You don’t need to book any time slot. You don’t have to wait for the teacher to come to class. You can learn at any time. The teacher will never get bored and can keep a conversation on any related topic.

Read a new article every day and
discuss it with AI at lingolette.com
All content and tasks are generated by AI inspired by a real publication.